Guida all'allenamento giusto per perdere peso e restare in forma
Cos'è il Functional Training
È il tipo di allenamento attualmente più apprezzato dal mondo del fitness e in grado di assicurare grandi soddisfazioni anche in chi è alle prime armi.
Parliamo dell'allenamento funzionale, una tipologia di esercizio fisico innovativa, non tanto nell'aspetto pratico (gli esercizi sono tutti a corpo libero o con elementi semplici come palla medica, corde navali, cinghie o Kettlebell ecc.) quanto nel riuscire a sviluppare in modo armonioso il corpo nella sua interezza.
Non più, quindi, un lavoro specifico su determinati distretti corporei ma una rivoluzione del classico concetto di fitness in favore di un vero e proprio tipo di fitness funzionale, il quale va ad abbracciare l'intero corpo ed è in grado di sviluppare caratteristiche come forza, coordinazione, agilità.
La definizione di allenamento funzionale si basa proprio sul fatto che è un allenamento che mira a unire il movimento al sistema-corpo, per assicurare risultati non più localizzati a una fascia muscolare specifica ma a raggiungere un equilibrio e un benessere globale. Tuttavia questa espressione o come spesso si usa in palestra, "functional training" è una definizione molto generica e occorre specificare qualche sua caratteristica per poter dare un'idea dei suoi principi.
Per capire cos'è e in cosa consiste questo tipo di attività fisica, quindi, bisogna pensare ad un programma di allenamento rivolto al potenziamento di tutte le caratteristiche intrinseche del nostro organismo, le quali non vengono mai sviluppate a causa della nostra vita sedentaria.
Ovviamente bisogna partire dal proprio grado di forma fisica, quindi una persona che inizia ad avvicinarsi a questo mondo dovrà cominciare a familiarizzare con il suo corpo, praticando alcuni movimenti naturali da imparare a eseguire in modo giusto
È proprio la nostra quotidianità alla base dei movimenti di questo functional training! Infatti, vengono riproposte azioni che facciamo abitualmente ma in chiave sportiva e ciò fa sì che questo genere di allenamento sia adatto a tutti, in qualsiasi fascia d'età o di forma fisica ci si trovi.
L'importanza di una corretta programmazione degli allenamenti
Quando si approccia a questa tipologia di allenamento, bisogna avere ben in chiaro sia l'obbiettivo da raggiungere che le condizioni fisiche della persona.
Questo è dovuto al fatto che essendo esercizi principalmente da svolgere a corpo libero o con pesi liberi è necessario svolgerli in maniera corretta sia per non vanificare lo sforzo che per non incorrere in fastidiosi infortuni, cosa che quando ci si allena con i macchinari isotonici è più probabile che accada, perché eventuali imperfezioni di esecuzione possono essere parzialmente corrette dalla macchina.
Questa tipologia di allenamento può anche essere associata non solamente per migliorare a livello estetico, ma anche ad uno sport per potenziarne le risposte corporee e migliorare le prestazioni specifiche.
In sintesi un corretto programma d'allenamento funzionale porta enormi benefici!
Commentaires