top of page
Immagine del redattoreFrancesco Tutino

COME SI SVILUPPA IL TONO MUSCOLARE

Far crescere i muscoli in maniera naturale


Scolpire il proprio corpo


La crescita muscolare è per ragioni sia estetiche che salutari, è uno dei fenomeni fisici più studiati e seguiti, di conseguenza è facile trovare informazioni errate o incomplete al riguardo.

Partiamo da un presupposto fondamentale che lo sviluppo dei muscoli non si ottiene solo con integratori o portando il corpo all’estremo con esercizi, ma segue una routine ben precisa che richiede tempo pazienza e costanza.

Una dieta corretta e di conseguenza una giusta integrazione sono anch' essi elementi fondamentali che portano alla realizzazione di un obiettivo complesso come quello della crescita muscolare.

La soddisfazione più grande di chi pratica attività fisica è quella di vedere sviluppare la propria massa muscolare poco alla volta, e sentirsi meglio con se stessi.

Farlo in maniera del tutto naturale è ancora meglio, da un punto di vista sia estetico che della salute, dunque è necessaria una fatica funzionale per giungere i propri obiettivi fitness, senza scordare una progressione tramite dei programmi specifici..


Gestire l'aspetto dell'alimentazione


Se non segui una dieta adeguata i risultati stenteranno a manifestarsi a prescindere dalla mole di allenamento. Prima consiglio: per mettere massa bisogna mangiare, ma bisogna mangiare perché il corpo richiede energia per sviluppare i muscoli (un surplus energetico non è sempre corretto). Gestire le calorie e i macronutrienti è piuttosto complesso, specie se si mangia spesso fuori o in orario o non si ha l'opportunità di cucinare a casa.

Per sviluppare i muscoli è necessario assumere proteine a sufficienza, la presenza di aminoacidi nel sangue causa una risposta anabolica nell’organismo, portando alla costruzione delle fibre muscolari.

Il fabbisogno proteico raccomandato è in media di 1,2 g per kg di massa magra, quindi se una persona pesa 90 Kg, dovrebbe approssimativamente assumere 90x1.0= 1o8 gr di proteine al giorno.


Riposare in maniera corretta


Mangiare bene e allenarsi con costanza ed in maniera adeguata può non portare i dovuti benefici desiderati se tutti questi sforzi non vengono compensati da un corretto riposo.

Il nostro organismo produce e rilascia gli ormoni che sono necessari per la crescita muscolare durante la notte, mentre dormiamo, ecco perché si raccomanda di dormire almeno 7 ore a notte, cercando di stabilizzarsi sullo stesso orario.

Un altro aspetto molto importante è che se si pratica insieme allenamento per tonificare e sport d'alta intensità è consigliato accelerare i tempi di recupero con integratori appositi, come ad esempio la glutammina o gli aminoacidi a catena ramificata (BCAA).

in sintesi i muscoli non crescono dalla sera alla mattina, dunque uno sviluppo sano richiede tempo e riposo.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page