top of page
Immagine del redattoreFrancesco Tutino

DIGIUNO INTERMITTENTE

Non scordare che per corretto dimagrimento è sempre necessario creare un deficit calorico funzionale


Schema 16/8


Anche conosciuto come il metodo leangains.

Questo schema suddivide la giornata in due parti: 8 ore in cui si mangia e 16 di digiuno. Si può considerare come un prolungamento del digiuno che si fa automaticamente quando si dorme, saltando la colazione e consumando il primo pasto a mezzogiorno per poi mangiare fino alle 8.00 di sera.

Ovviamente, a patto che non si compensino i periodi di digiuno con cibi ad alto contenuto di zuccheri o di grassi, dal momento che questo tipo di dieta non dice necessariamente cosa si può e cosa non si può mangiare.


Benefici del Fasting Intermittent


Trovo Molto interessante che negli ultimi anni le diete basate sul digiuno intermittente hanno assunto una grande popolarità, anche perché sono state supportate da evidenze scientifiche negli ultimi 25 anni. Il digiuno ha origini antichissime e ha svolto un ruolo centrale nella vita di molte persone, culture e religioni.

Studi scientifici a cura di scienziati di fama internazionale come Umberto Veronesi e Valter Longo hanno dimostrato che i benefici del digiuno intermittente non sono soltanto legati alla perdita di peso ma, favorisce un completo ripristino dell'attività celebrale, dei nostri organi vitale e ripara le cellule tumorali del nostro organismo.

Permette al nostro corpo di controllare i livelli di zuccheri nel sangue, un'altra buona notizia soprattutto per coloro che rischiano di soffrire di diabete per cause genetiche.

Secondo uno studio recente pubblicato su "Cell.com" questa dieta sarebbe Ion grado di riprogrammare le cellule pancreatiche adulte, ripristinando le funzioni del pancreas e di conseguenza riattivare la produzione di insulina, ormone addetto alla regolazione dei livelli di zucchero nel sangue.

La diminuzione della resistenza all'insulina può aumentare la sensibilità del corpo alla stessa, consentendogli di trasportare il glucosio dal sangue alle cellule in modo più efficace.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page